Warning: Constant JPATH_ADAPTERSERVER already defined in /home/mhd-01/www.proplanner.it/htdocs/libraries/loader.php on line 13

Warning: "continue" targeting switch is equivalent to "break". Did you mean to use "continue 2"? in /home/mhd-01/www.proplanner.it/htdocs/plugins/system/t3/includes/menu/megamenu.php on line 141
Flow Planner - Assembly Planner

Software Flow Planner (Layout, Flussi, Costi indiretti)

Flow Planner (FP) è un software per l’ottimizzazione dei layout di stabilimento/Reparto e per il calcolo dei costi della movimentazione interna. Il software (inversione stand alone oppure in add on su AutoCAD) consente di calcolare tempi e costi della movimentazione dei materiali interna allo stabilimento e di ottimizzarne il layout riducendo gli sprechi di spazio e risorse di movimentazione.

ImageFlow Planner Genera automaticamente Spaghetti charts a dimensione variabile e con codice colore per prodotto, componente o per sistema di movimentazione. Le linee di flusso suggeriscono ai progettisti le migliori modifiche al layout che consentono di eliminare gli eccessi di movimentazione dal processo di produzione. Il risultato finale è un miglior layout di stabilimento e tempi di movimentazione drasticamente ridotti  eliminando i movimenti inutili. 

 

ImageEliminazione delle movimentazioni inutili. FP è uno strumento per l'analisi dei layout di stabilimento che combina semplici files di testo contenenti i routings con un layout in formato AutoCAD per generare i diagrammi dei flussi di prodotti, componenti e sistemi di movimentazione, che saranno un utile base di lavoro per analisi accurate. I flussi possono essere messi in grafici riportando le distanze euclidee (punto-punto) oppure possono essere automaticamente convogliati nella rete dei corridoi disegnata dall'utente. FP può aggregare i flussi per prodotti, per componenti o per sistemi di movimentazione, o per una loro combinazione. Il software calcola anche la congestione e colora con una scala cromatica di diverse intensità i vari segmenti di traffico per esaminare le congestioni della movimentazione all'interno dello stabilimento. I flussi basati sui corridoi, mostrano il traffico dei materiali.

Combinazione di Routings e Layout
ImageLa combinazione del layout con i percorsi dei materiali  può essere fatta in pochi minuti. FP legge i routings da semplici files di testo creati con Microsoft Excel, o con l'editor di routing interno. Il file dei routing contiene i dati sulle quantità prodotte, sul numero di componenti per unità di carico, sulle aree di origine o destinazione, ed anche le informazioni sui sistemi di movimentazione. All'interno di Excel o con l'editor interno è possibile manipolare i flussi per vedere l'impatto delle modifiche sui diagrammi. La creazione dei routings è molto semplice.

Flussi Risultanti
ImageFlow Planner genera un file percorsi che riepiloga i dati relativi ai routings, sulle percorrenze, corsi della movimentazione ed altro. Il programma mostra anche i grafici di utilizzo. Questi grafici presentano la percentuale di tempo di viaggio in funzione dei tempi di carico/scarico del particolare sistema di movimentazione. Gli utenti possono vedere questi grafici per prodotto, per componente o per sistema di movimentazione, oppure per metodo di trasporto. Questi grafici aiutano nel miglioramento della valutazione  e nella comprensione dei flussi a livello di stabilimento per tutti coloro che sono coinvolti nelle importanti decisioni riguardo al layout.

Valutazione dell'efficienza dei metodi  e dell'utilizzo con semplici istogrammi

La creazione manuale della grafica dei flussi dei prodotti è troppo difficile, lunga e spesso poco accurata. In aggiunta, è pressoché impossibile mantenere questi disegni aggiornati , ed è spesso necessario rifare tutto da capo ad ogni sopraggiunta modifica. FPC fornisce una semplice interfaccia tra files di testo CSV ed una layout di fabbrica in formato AutoCAD®  per una semplice calcolo e realizzazione di grafici che rappresentano i flussi dei materiali. 

FPCostiCalcolo dei costi della movimentazione
Con il software FP è possibile calcolare automaticamente il costo della movimentazione per ciascuna alternativa di layout valutata. Il software consente di mettere in relazione la distinta configurata di un prodotto con i part plans della movimentazione. I part plans contengono le modalità di trasporto, i contenitori, i punti origine ed i punti destinazione. I costi vengono calcolati utilizzando per ogni mezzo di movimentazione le informazioni di costi fissi e costi variabili. I costi della movimentazione sono calcolati sulla base della previsione di produzione annua. I costi poi possono essere aggregati per linee di flusso, per mezzi di movimentazione, per contenitori, ecc...
 
Analisi avanzata dei flussi
ImageNel software FP sono presenti molte altre funzionalità utili ai progettisti per migliorare il processo di analisi dei flussi. Per esempio, è possibile unire assieme varie locations in gruppi. Questo consente di analizzare i flussi tra celle e reparti. Il filtro dei flussi consente di visualizzare i flussi per metodo, tra aree specifiche e per componenti specifici.  E' anche possibile definire i processi di manipolazione dei materiali che utilizzano determinati tempi o codici di attività a partire da un sistema di misurazione del lavoro a tempi predeterminati. Inoltre, possono essere definite la dimensione dei containers, e le altezze delle pile per utilizzo in future analisi. Per i metodi di movimentazione dei materiali che coinvolgono gli operatori, esiste una funzionalità di analisi ergonomica che esamina la sicurezza delle operazioni basandosi sulle tabelle dei sollevamenti e sui trasporti. 

ImageFunzionalità:
  • Analisi di un numero illimitato di flussi e di metodi di movimentazione dei materiali.
  • Include tempi di prelievo e deposito definiti dall'utente collegati ai metodi di movimentazione dei materiali, al tipo di unità di carico ed alle aree.
  • Determinazione dell'utilizzo dei componenti.
  • Realizzazione di grafici dei flussi con unici codici colore per campo primario, secondario o metodo di movimentazione.
  • Impostazione della larghezza in funzione della intensità di flusso.
  • Importazione ed esportazione da files di testo.
  • Filtraggio dei flussi per prodotto, componente, sistema di movimentazione o loro combinazione.
  • Creazione automatica di frecce a dimensioni variabili all'estremità oppure ai vertici dei percorsi.
  • Creazione automatica di linee di flusso dirette oppure lungo i corridoi definiti dall'utente.
  • Aggregazione dei flussi di campi primari e secondari per la valutazione del flusso totale e della congestione lungo routing e corridoi.
  • Importazione ed esportazione automatica delle locations.
  • Etichettatura automatica delle linee di flusso con lunghezza dei segmenti e totale.
Benefici:
  • L'ottimizzazione dei percorsi all'interno dello stabilimento incrementa i livelli di sicurezza e taglia il tempo di trasporto, ed i costi a seguito dei danneggiamenti.
  • La generazione dei flussi euclidei (punto-punto) può essere fatta automaticamente. Questa possibilità consente di generare i percorsi in modo più semplice che con il metodo manuale.
  • I flussi possono essere separati ed ordinati per numero di campi, rendendo le diagnosi e le valutazioni più comprensibili ed efficaci.
  • La generazione automatica dei report dei flussi e dei grafici li rende di facile comprensione.
  • La combinazione di routings e lo studio dei flussi vengono fatti in un tempo di gran lunga inferiore rispetto alla progettazione manuale.

Il software FPC è integrato con AutoCAD 2010 e 2012. Esistono due versioni del programma (stand-alone e add-on su AutoCAD). Queste due versioni hanno le stesse funzionalità, ma la stand-alone include l’AutoCAD Engine. AutoCAD Engine non ha tutte le funzionalità di una piena licenza AutoCAD ed assomiglia per funzionalità ad AutoCAD LT. La versione add-on si collega ad una versione di AutoCAD fornita dall’utente ed aggiunge le nuove funzionalità di FP al menu di AutoCAD.
 
 

Richiesta informazioni

Chiamaci al 348 8706010 oppure completa il form specificando le tue esigenze.
Inserisci il tuo nominativo

Input non valido

Input non valido

Inserire un numero di telefono valido

Inserisci un indirizzo e-mail valido

Input non valido

Input non valido

Input non valido

I cookie ci permettono di offrire i nostri servizi. Utilizzando i nostri servizi, accetti il ​​nostro utilizzo dei cookie Ulteriori informazioni.