Assembly Planner

Assembly Planner Shop Floor viewer consente la distribuzione delle istruzioni di lavoro alle postazioni in linea. Le istruzioni possono essere visualizzate su monitor tradizionali oppure su monitor touch. Questa modalità ha il vantaggio di:

  • essere sempre aggiornata in quanto distribuita direttamente a partire dalle informazioni sui cicli aggiornate disponibili nella suite Assembly Planner.
  • evitare la distribuzione cartacea, sempre in ritardo e comunque da gestire.
  • essere di facile fruizione in quanto le istruzioni di lavoro ciclano in modo automatico e sono temporizzate con il tempo assegnato per ciascuna operazione.

Istruzioni dinamiche. Le istruzioni di lavoro di Shop Floor Viewer sono dinamiche perchè ciclano automaticamente con il trascorrere del tempo. Il tempo di permanenza di una istruzioni è il tempo assegnato alla istruzione stessa come impostato nella suite Assembly Planner dagli analisti.

Istruzioni di lavoro configurate. Assembly Planner Shop Floor Viewer consente la rappresentazione delle istruzioni di lavoro configurate sulla unità che fluisce di fronte all'operatore. Il sistema viene sincronizzato con le unit caricate ad inizio linea ed avanza in modo automatico ad ogni takt, visualizzando le istruzioni relative alla unit presente in quel momento. Se ad esempio una unit per una determinata postazione avesse istruzioni completamente diverse da quelle di un'altra unità da assemblare che proviene a seguire, il sistema rappresenta le istruzioni appropriate senza bisogno di alcun intervento dell'operatore. 

Architettura di Shop Floor Viewer. L'architettura del sistema Shiop Floor Viewer è rappresentata in figura. Shop Floor Viewer è un modulo aggiuntivo della suite Assembly Planner. Assembly Planner è il database centrale ove risiedono tutte le informazioni necessarie a Shop Floor Viewer per funzionare. In particolare Assembly Planner contiene i cicli, le operazioni, le atvitity, i tempi di lavoro, le informazioni sul consumo dei materiali, le distinte ed i layout delle linee di assemblaggio. Assembly Planner contiene anche tutte le informazioni grafiche come immagini e video e tutte le informazioni a corredo dei cicli come ad esempio le istruzioni di lavoro corredate di DPI e note. In Assembly Planner pervengono anche gli ordini e le configurazioni di prodotto che configurano i cicli di lavoro che vengono poi distribuiti in postazione. In Assembly Planner vengono effettuati i bilanciamenti single o mixed model secondo il mixed model e le opzioni caricate negli ordini.

Tutte le infromazioni sopra descritte vengono passate a Shop Floor Viewer nel momento in cui l'utente decide di pubblicare un ciclo, un bilanciamento o un sequenziamento in ambiente di shop floor. In quel momento egli accede all'area Publish di Assembly Planner ed esegue la pubblicazione. Il risultato è che tutte le informazioni vengono passate nell'ambiente di Shop Floor e sono a disposizione degli utenti di Shop Floor. 

 

 Gli utenti di Shop Floor hanno a disposizione l'applicazione web Shop Floor Viewer per ogni linea o per ogni postazione e possono accedere a tutte le informazioni che desiderano e che sono state precedentemente pubblicate dall'ambiente di Assembly Planner. La schermata sotto è un esempio di una operazione con informazioni su esplosi, elenco materiali, metodo di montaggio indumenti di protezione, ecc... L'esempio sotto è tratto da un ambiente ove le istruzioni una volta attivate in una postazione, ciclano automaticamente seguendo l'unità presente in postazione. L'utente ha comunque la possibilità di mettere in pausa, andare all'istruzione seguente o precedente a proprio piacimento, nonostante l'automazione di avanzamento scandisca il tempo di viausalizzazione ed i takt.