Assembly Planner


Il modulo Library consente la definizione e la gestione delle anagrafiche del database di Assembly Planner. Le informazioni gestite sono: component, routing, operation, activity, resource, plant, model, option. Le informazioni relative a Component, Routing, Operation ed Activity sono dipendenti dal Plant. Sono qui gestite anche le informazioni relative all'Engineering Change: ECR, ECO, ed MCO.

 

Generazione di un Ciclo. Ci sono 3 editor di processo: Routing Editor, Operation Editor, Activity Editor. In Assembly Planner, un Ciclo ha 3 livelli: Ciclo (routing), Operazione (Operation), Activity. I Cicli possono essere mappati 1 a 1 con il prodotto o con una linea di assemblaggio, oppure si possono relazionare con il prodotto attraverso una tabella specifica "Routing-Item Mapping". Il secondo livello di un ciclo è rappresentato dalla Operation che è tipicamente la somma dei compiti realizzati in una postazione  oppure per un subassieme. Le singole attività svolte ad una postazione (minima quantità di lavoro gestita dal modulo Library) è l'activity.


Il Routing editor accessibile cliccando sul simbolo dei routing, consente di aprire, salvare e modificare i cicli. Qui è posibile anche creare e modificare le Operation nel foglio Operation List.

L'operation Editor può essere aperto o con un singolo click sul simbolo della Operation oppure con un doppio click sul selettore di riga dell'operazione che si intende aprire. In questo secondo caso viene aperta l'Operazione selezionata. Nell'Operation editor è possibile modificare gli attributi delle Operation e le Activity che vengono elencate nel foglio Activity List. L'activity editor può essere aperto con le stesse modalità di apertura dell'Operation Editor.