Assembly Planner

Studio Ergonomico con Empowered MURI

La tecnica EN-Muri consiste in una versione estesa di una analisi MURI. L'En-Muri estende l'analisi Muri portandola a risultati prossimi ad una vera e propria analis ergonomica. Lo scopo di questa analisi è quello duplice di consentire una rapidissima valutazione a tappeto dei rischi ergonomici, e di sovrastimare il rischio in modo tale da evidenziare i punti su cui eseguire una analisi di dettaglio successiva. L'analisi En-Muri fa riferimento alle norme internazionali in materia di Ergonomia ma non è utilizzabile in sede di contenzioso. Essa costituisce comunque una ottimo strumento di assessment ergonomico.

Lo studio ergonomico deve essere fatto su activity che già contengono gli elementi che sono stati precedentemente analizzati con lo studio dei tempi. L’analisi ergonomica viene fatta per ciascun elemento della activity precedentemente caratterizzato con una descrizione ed un tempo per l’elemento. La caratterizzazione ergonomica viene assegnata ad un tempo interno al tempo dell’elemento preso in esame. La determinazione del tempo può essere fatta con lo strumento del video. Occorre inserire il peso dell’oggetto o la forza applicata, i passi da compiere e le azioni da eseguire.

 

Il pulsante Set Baseline imposta tutti i valori al minimo impatto ergonomico per la linea.

 

 E’ possibile selezionare manualmente le caselle corrispondenti a ciascuna configurazione ergonomica. L’impatto ergonomico è calcolato con standard già caricati in Assembly Planner.

 

 La selezione delle caselle, determina il dimensionamento delle barre al di sotto delle righe che rappresentano graficamente l’impatto ergonomico in ciascuna area di studio

 

Notare che alcune caselle sono automaticamente riempite a seguito delle informazioni già inserite relativamente al peso degli oggetti, alla forza ed ai passi. Queste sezioni rispondono a determinati criteri e le caselle selezionate possono essere cambiate solo modificando i dati che le influenzano. Tali caselle sono grigie e non modificabili direttamente.

 

Nella parte destra della tabella viene visualizzato il punteggio totale della riga dell’elemento della activity.

La tecnica in esame ha due versioni: Standard MURI ed EMPOWERED MURI