Assembly Planner

ImageCertificazione MaxiMOST (4 giorni) 

La tecnica a tempi predeterminati MaxiMOST viene utilizzata per la misurazione di attività a lungo tempo ciclo, tipicamente della durata di 2 o più minuti fino a più ore). Si tratta di attività non ripetitive o con grandi variazioni da ciclo a ciclo come attività di setup, attrezzaggio, assemblaggi pesanti, attività di manutenzione o similari. Tutte queste tipologie di attività richiedono una tecnica più veloce applicazione come il MAXIMOST. Il MAxiMOST viene largamente utilizzato nelle industrie aerospaziali, cantieri navali e stabilimenti per la produzione di veicoli su rotaia.

ll tempo di bilanciamento teorico della tecnica MaxiMOST è di 32350 TMU (16 minuti circa). Questo significa che le misurazioni di 32350 TMU o superiori sono accurate a +/- 5% rispetto al tempo reale con un intervallo di confidenza del 95%. Misurazioni di orizzonte temporale inferiori a tale durata avranno una accuratezza inferiore. Ad esempio per un tempo pari alla metà del tempo di bilanciamento della tecnica (16000 TMU pari a circa 8 minuti) l’accuratezza della misura sarà di +/- 7% con un intervallo di confidenza del 95%.

 Gli obiettivi del corso standard MaxiMOST sono i seguenti:

  • Formare in modo completo ed esaustivo i discenti  sulla tecnica MaxiMOST. Al termine del corso i discenti saranno in grado di misurare il contenuto di lavoro nelle operazioni manuali in completa autonomia, di ridurre il contenuto di lavoro nelle operazioni manuali grazie al miglioramento dei metodi e delle postazioni di lavoro.
  • Garantire l’apprendimento e la corretta applicazione della tecnica da parte dei metodisti grazie all’esame di certificazione.

 Gli argomenti trattati nel corso sono:

  •  Gli Standard
  • La misurazione del lavoro
  • Movimentazione Materiali
  • Utilizzo Utensile
  • Macchine di Lavorazione
  • Gru Motorizzate
  • Carrelli Motorizzati

Il corso è ricco di role play, auto-verifiche ed esercizi e può essere svolto in una sede esterna all'azienda o in alternativa direttamente in azienda. Possono partecipare al corso fino a 12 persone tra uditori e discenti. L'esame di certificazione è consigliato ma facoltativo.

Sono disponibili programmi personalizzati sulla base delle specifiche esigenze aziendali