Assembly Planner

ImageCertificazione BasicMOST (5 giorni)

La tecnica BasicMOST soddisfa il maggior numero di applicazioni nella maggior parte delle industrie. In generale è possibile affermare che la tecnica BasicMOST è la più largamente applicabile per la maggior parte delle attività. Le tecniche MiniMOST e MaxiMOST possano essere applicate con successo in alcune aziende, ma possono anche solo essere utilizzate in certi casi in aggiunta alla BasicMOST per misurare in modo più efficace ed efficiente attività brevi o molto lunghe. Le sequenze del BasicMOST (Moto Generico e Moto Vincolato) rappresentano le attività principali necessarie per misurare le attività di lavoro manuale. Le altre sequenze sono state introdotte per semplificare la misurazione delle attività manuali di utilizzo di utensili, dispositivi, gru manuali o di attività sensoriali.

Il tempo di bilanciamento teorico della tecnica BasicMOST è di 3235 TMU (116 secondi circa). Questo significa che le misurazioni di 3235 TMU o superiori sono accurate a +/- 5% rispetto al tempo reale con un intervallo di confidenza del 95%. Misurazioni di orizzonte temporale inferiori a tale durata avranno una accuratezza inferiore. Ad esempio per un tempo pari alla metà del tempo di bilanciamento della tecnica (1617 TMU pari a circa 58 secondi) l’accuratezza della misura sarà di +/- 7% con un intervallo di confidenza del 95%.

Gli obiettivi del corso standard BasicMOST sono i seguenti:

  • Formare in modo completo ed esaustivo i discenti  sulla tecnica BasicMOST. Al termine del corso i discenti saranno in grado di misurare il contenuto di lavoro nelle operazioni manuali in completa autonomia, di ridurre il contenuto di lavoro nelle operazioni manuali grazie al miglioramento dei metodi e delle postazioni di lavoro.

  • Garantire l’apprendimento e la corretta applicazione della tecnica da parte dei metodisti grazie all’esame di certificazione.

Gli argomenti trattati nel corso sono:

  • Gli Standard (generalità su metodi e tempi)

  • La misurazione del lavoro

  • La sequenza di Moto Generico

  • La sequenza di Moto Vincolato

  • La sequenza di Utilizzo Utensile

  • Sequenza di utilizzo Dispositivi

  • Sequenza di utilizzo Gru manuali

Il corso è ricco di role play, auto-verifiche ed esercizi e può essere svolto in una sede esterna all'azienda o in alternativa direttamente in azienda. Possono partecipare al corso fino a 12 persone tra uditori e discenti. L'esame di certificazione è consigliato ma facoltativo.

Sono disponibili programmi personalizzati sulla base delle specifiche esigenze aziendali.